La valutazione nutrizionale consiste in colloqui di raccolta dati, rilevazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee), anamnesi ed analisi delle abitudini alimentare. Sono solita effettuare una accurata valutazione nutrizionale durante la fase iniziale ed in itinere del percorso terapeutico. Durante i colloqui di valutazione risulterà molto importante comprendere il rapporto che hai costruito con il cibo per valutarne le pulsioni, gli stati emotivi e, più in generale, i fattori che condizionano il tuo comportamento alimentare.

L’intera valutazione verrà integrata con i dati derivati dalle valutazioni della Bioimpedenzometria e dall’Arm Band , al fine di individuare il percorso terapeutico più adeguato alle tue esigenze.

Lo stato nutrizionale è la risultante dei tre processi relativi all’introduzione (in termini di quantità e qualità di nutrienti assunti), all’assorbimento (processi che avvengono a livello gastro-intestinale) e all’utilizzazione dei nutrienti. Alterazioni di uno o più di questi processi possono portare ad alterazioni dello stato nutrizionale. Per questo per definirlo è necessaria una valutazione complessa.

Non solo la temuta bilancia