L’Intervento Familiare è un percorso terapeutico rivolto a tutta la famiglia o a quei componenti che vogliano parteciparvi ed è orientato alla soluzione delle problematiche attuali della famiglia ed alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito da uno o più persone all’interno del nucleo. L’obiettivo è quello di favorire nuove possibilità e strategie di soluzione dei problemi attraverso la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i componenti della famiglia.

Questo percorso di ricerca e cambiamento, oltre a permettere l’espressione delle proprie esigenze personali, abbassa i livelli di tensione e conflitto e contribuisce alla rinegoziazione di regole più funzionali al momento di vita o alla fase di transizione che la famiglia sta passando.

L’intervento con le famiglie si struttura in una fase iniziale di consulenza in cui vengono analizzate le specifiche problematiche portate da ciascun membro: questo è un utile punto di partenza per costruire e condividere degli obiettivi orientati a promuoverne il benessere. Sulla base di ciò, è possibile costruire e proporre il trattamento in modo che risponda il più possibile alle esigenze e al benessere psicofisico della famiglia e dei singoli membri.

Come l’individuo, infatti, anche i nuclei familiari sono realtà complesse che attraversano fasi critiche (matrimonio, nascita dei figli, morte dei nonni, ecc.) che mettono in discussione i precedenti equilibri e impongono nuovi aggiustamenti. I momenti di passaggio nell’organizzazione familiare espongono i membri a conflitti ed a stati emotivi spesso intensi.

Affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire notevolmente il carico di tensione presente nella famiglia e prevenire ulteriori disagi ad esso correlati.

Nella mia pratica lavorativa, l’offerta alla famiglia può essere completata da occasioni di lavoro intensivo di intervento psicologico da sviluppare attraverso un weekend residenziale presso un agriturismo a contatto con la natura, integrando attività di sedute psicologiche ad attività ludico, ricreative ed esplorative in cui mettere in atto le riflessioni condivise e recuperare intimità e complicità.

Dal 2017 sono abilitata all’uso della tecnica del Circle of Secutity, un percorso di 8 incontri finalizzato ad accrescere la consapevolezza e le capacità genitoriali.
Il percorso può essere compiuto dal singolo genitore, coppie e gruppi di genitori ed offre una traduzione pratica della ricerca psicologica sulle relazioni tra genitori e figli.

Dopo 50 anni di ricerca sappiamo infatti che maggiore è il senso di sicurezza che i bambini ricevono dai genitori, maggiore sarà la loro capacità di:

  • Essere felici in compagnia dei loro genitori
  • Essere meno arrabbiati nei confronti dei genitori
  • Chiedere aiuto ai genitori quando sono nei guai
  • Risolvere da soli i problemi
  • Andare d’accordo con gli amici
  • Avere amicizie durature
  • Risolvere i problemi con gli amici
  • Avere rapporti migliori con fratelli e sorelle
  • Avere una maggiore autostima
  • Essere certi che c’è una soluzione per la maggior parte dei problemi
  • Credere che vi sono cose positive in serbo per loro
  • Fidarsi delle persone che amano
  • Essere gentili con le persone che li circondano